La principale causa di calvizia è l’alopecia androgenetica che colpisce circa il 70% degli uomini e il 35% delle donne giovani che può raggiungere circa il 50% per le donne nel periodo post-menopausa.

Il trapianto capelli può essere la soluzione efficace nel risolvere l’Alopecia e la Calvizie.

I primi trapianti sono stati fatti negli Stati Uniti tra gli anni 80 e 90 e oggi gli interventi per un trapianto si fanno in tutto il mondo e principalmente in Turchia.
Le ragioni per andare in Turchia per fare un trapianto di capelli sono molteplici!

Le statistiche dicono che in Turchia vengono eseguiti migliaia di trapianti di capelli ogni giorno, infatti solo lo staff della Dottoressa Yeliz Parlatic ha eseguito 14 mila trapianti a persone di tutto il mondo (persone che arrivano da Italia, Spagna, Paesi arabi e persino statunitensi).

In Turchia hanno perfezionato la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) ed oggi hanno strumenti all’avanguardia per garantire un ottimo risultato con un effetto naturale.

Molte persone si domandano il perchè della garanzia del trapianto di capelli, la risposta è che, in ogni persona destinata geneticamente alla calvizie esiste una zona di capelli (la zona posteriore e le zone laterali del capo) che non subiscono gli effetti dell’alopecia androgenetica e se questi capelli vengono spostati nelle zone rade o calve continuano a crescere nel tempo senza cadere.
Sottoporsi ad un intervento di Trapianto Capelli è una decisione importante ed è bene affidarsi a Dottori con esperienza in strutture moderne e all’avanguardia.
Non spaventatevi all’idea del trapianto di capelli perchè è un “operazione microchirurgica” a differenza del trapianto di capelli eseguito con la Tecnica FUT (Follicular Unit Transpalntation) perchè è un intervento chirurgico che viene fatto nelle sale operatorie e durante l’intervento sarà asportata chirurgicamente una striscia di pelle da dove verranno raccolti i follicoli da innstare.

Un’operazione di trapianto di capelli, è una soluzione efficace e permanente. Possono fare un trapianto di capelli sia gli individui che soffrono di “calvizie maschile” ovvero alopecia androgenetica. e sia chi vuole coprire le cicatrici o chi ha perso i capelli a causa di una malattie.

La tecnica FUE (Unità Follicolare Estrattiva)

La tecnica FUE è stata applicata le prime volte nel 2005 e poi si è perfezionata negli anni però il principio di base è lo stesso. Una tecnica efficace con tempi di guarigione rapidissimi e non lascia cicatrici.

La tecnica FUE oggi può essere eseguita con diversi strumenti, in base allo strumento utilizzato la tecnica potrà essere chiamata:

  • FUE Classica (con il micro motore)
  • Robotic FUE (con il Robot)
  • Tecnica FUE DHI (con Choi implanters)
  • FUE Zaffiro (con Lame in Zaffiro)

La Tecnica che offre migliori risultati è quella fatta con il bisturi con lame di zaffiro perché con questo tipo di bisturi le incisioni lasciano una cicatrice piccolissima appena visibile e di conseguenza il processo di guarigione sarà ancora più veloce.

La tecnica FUT (Follicolar Unit Transplation)

La tecnica Fut è chiamata anche “STRIP” consiste nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto (STRIP) dall’area donatrice dove verranno estratte le unità follicolari. L’area senza cuoi capelluto verrà suturata e di conseguenza si avrà una cicatrice dietro la testa permanente. Noi non utilizziamo da molti anni questa tecnica perchè ha molti svantaggi.

Le procedura del trapianto Capillare con tecnica FUE

La prima fase del trapianto è la sedazione in anestesia locale indolore

Il nostro anestesista somministra l’anestesia locale indolore prima dell’intervento con nuovo metodo senza ago, a seconda delle necessità del paziente saranno somministrati anche dei farmaci per via orale per evitare qualsiasi fastidio e dolore. Per le persone che non preferiscono sedarsi l’intervento sarà fatto senza anestesia  (ci sono già stati clienti che hanno fatto il trapianto senza anestesia).

Seconda fase del trapianto

Qualsiasi tecnica viene utilizzata, la procedura è la stessa:

1. Estrazione dei follicoli

2. Incisioni

3. Impianto dei follicoli

La procedure dell’estrazione dei follicoli è importante perchè i follicoli non devono subire danni, la Dottoressa Yeliz Parlatici prima dell’intervento decide gli strumenti da utilizzare. Per chi ha capelli ricci per esempio, l’estrazione sarà fatto con il punzone curvo “u-graft”.

Le Unità Follicolari potranno avere capelli singoli, doppi o multi-capelli, in base ai follicoli verranno divisi per tipo, le unità follicolari multi capelli saranno innestate singolarmente nella parte anteriore del capo con un angolo di 40-45 gradi, all’interno delle incisioni.

 

I vantaggi della tecnica FUE

  • Una soluzione permanente
  • Aspetto più naturale e più denso
  • Senza nessuna cicatrice esterna (la zona donatrice non subirà nessun cambiamento)
  • Tecnica confortevole e indolore
  • Recupero più rapido (puoi ritornare in Italia il giorno dopo l’intervento)
  • Non incide sulla routine quotidiana
  • Garanzia del 98% degli innesti.

Il risultato finale si vedrà in un arco di tempo che può variare dagli 8 ai 18 mesi

 

Cosa devo sapere prima di decidere di fare un trapianto di capelli

  • Avere un età compresa tra 20 e 60 anni
  • Per fare l’intervento ci vogliono 3 giorni
  • Si può ritornare alla routine subito dopo il rientro in Italia
  • Assicurarsi che l’intervento verrà fatto in un ospedale attrezzato
  • Avere una buona zona donatrice

La zona donatrice è una cosa importante perchè chi non ha una buona zona donatrice non può sottoporsi a un trapianto di capelli perchè purtroppo il risultato finale non sarà eccellente e deluderebbe le aspettative del paziente. Quando la zona donatrice della nuca e laterale del capo non hanno sufficiente densità capillare si possono utilizzare anche innesti della barba e del petto.

La Dottoressa Yeliz Parlatici esaminerà personalmente le foto inviate da tutti pazienti per valutare la fattibilità del trapianto.